Creaimpresa

Il sostegno offerto dalla CNA

Valutazione dei rischi

Prima di intraprendere una qualsiasi attività è necessario valutarne i rischi e le possibilità di successo. Il tutor che CREAIMPRESA ti affianca ha il compito di indicarti questi possibili rischi e di fornirti le soluzioni per superarli.

Analisi dei costi

Per avviare un'azienda sana è indispensabile conoscere le potenzialità di guadagno ma anche i costi per crearla e gestirla. CREAIMPRESA predispone per te l'analisi dei costi di inizio attività e dei costi fissi.

Scelta della forma giuridica

Il tuo tutor ti illustrerà vantaggi e svantaggi delle varie forme giuridiche al fine di orientarti e consigliarti nella scelta della ragione sociale più adatta all'attività che stai avviando.

Pratiche di inizio attività - Inquadramento

Il personale CNA predispone e presenta per te agli uffici competenti (Camera di Commercio, Inail, Inps, Asl, Comune) tutte le pratiche e la documentazione richieste dalla legge per chi inizia un'attività imprenditoriale.

Finanziamenti agevolati

Un operatore specializzato nel settore del credito agevolato alle imprese ti fornirà le indicazioni preziose sui servizi della Cogart-CNA, la Cooperativa di garanzia per il credito artigiano, e sulle leggi nazionali e regionali che offrono le possibilità di ottenere finanziamenti agevolati.

Piano d'impresa

CREAMPRESA CNA ti fornisce le prime, essenziali indicazioni utili per la redazione del Piano d'impresa (Business plan), uno strumento indispensabile per partire con il piede giusto e per capire come muovere i passi successivi.

Formazione

CREAIMPRESA organizza corsi pensati e ideati per il nuovo imprenditore artigiano, qualunque tipo di attività svolga. Alcune attività artigiane richiedono, inoltre, una specifica conoscenza che deve essere formalizzata con un esame di abilitazione.

CREAIMPRESA ti informa su questi obblighi e organizza corsi che preparano agli esami per ottenere l'abilitazione del caso.

Gestione contabilità e fiscale

Quale tipo di regime contabile è preferibile adottare? Quali rapporti con gli uffici finanziari? CREAIMPRESA mette a tua disposizione i professionisti in grado di darti le giuste indicazioni e di gestire la contabilità della tua Ditta.

Gestione del personale

Nella creazione di un'impresa artigiana c'è anche l’incognita del personale dipendente.

È necessario incrementare l'organico? Se sì, quanti dipendenti serve assumere? Con quali costi? Quali e quanti sono i tipi di contratto di assunzione? Come funzionano i contratti collettivi di lavoro? CREAIMPRESA non si limita a rispondere a queste e ad altre domande ma ti aiuta anche a compiere le scelte giuste.