Gruppi d'interesse

La CNA Piemonte Nord da sempre è attenta alle specificità dei titolari d’impresa. Per la CNA nessun imprenditore è un numero e questa attenzione si è tradotta nella costituzione di Gruppi d’interesse che tengono in particolare considerazione le caratteristiche specifiche e i punti di forza che la specificità di genere porta con sé. Da qui hanno preso il via il Comitato CNA Impresa Donna che si occupa di valorizzare le imprese al femminile, Gruppo CNA Giovani Imprenditori, CNA Pensionati che raduna gli ex imprenditori in pensione.

Comitato CNA Impresa Donna Piemonte Nord

E’  un organismo ‘di genere’, voluto dalle donne imprenditrici della CNA. E’ nato appositamente per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile e valorizzare i punti di forza, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa. Il Comitato propone inoltre iniziative e progetti per sostenere le imprenditrici nelle problematiche legate alle difficoltà nella conciliazione dei tempi della vita e i tempi del lavoro.

Gruppo CNA Pensionati Piemonte Nord

Associa tutte le categorie di artigiani e piccoli imprenditori giunti alla pensione. Sviluppa politiche ed azioni a livello nazionale e locale per la difesa dello Stato Sociale e per la rappresentanza degli interessi degli anziani nei confronti del Governo centrale, degli Istituti pubblici, delle Regioni, degli Enti locali. CNA Pensionati offre ai propri associati una serie di servizi di tipo amministrativo e sociale attraverso il Patronato EPASA e il CAF. Il gruppo, in collaborazione con la CNA, è inoltre molto attivo nell’organizzazione di viaggi e momenti ricreativi e culturali.

Gruppo CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord

E’ nato con l’intento di valorizzare la relazione fra i giovani imprenditori, per diffondere e sviluppare una cultura imprenditoriale qualificata, improntata al dinamismo e all’innovazione. Il Gruppo opera trasversalmente rispetto ai diversi mestieri rappresentati nel sistema. I giovani imprenditori condividono una mentalità aperta alle nuove esperienze, una cultura e pertanto hanno la possibilità di fungere da stimolo per il rinnovamento dell’associazione.